Zazà
Osteria dei vecchi sapori e Tapas

Como - Italy

Coronato Raffaele "Lello"

Nasce a Napoli nel 1953 e fin da piccolo legato al mondo della ristorazione grazie alla famiglia. Per vent’anni Capitano della Marina Mercantile, a seguito di un incidente che l’ha profondamente segnato, decide di abbandonare la navigazione e dedicarsi completamente all’attività della famiglia.

Con il bagaglio acquisito con l’esperienza dell’attività della mamma, si trasferisce al Nord dove ha modo di approfondire ed aumentare la propria esperienza come cuoco, pizzaiolo ed ogni altro aspetto della ristorazione.

Ormai pronto ad intraprendere individualmente un’attività, apre “PIZZA PIU’” pizzeria al trancio aperta fino a notte inoltrata. Questa caratteristica gli permette di acquisire una clientela molto varia in quanto idonea a soddisfare ogni fascia di età. In breve diventa punto di riferimento per i giovani del comasco a cui piace la movida. Purtroppo ad attività ormai avviata un’ordinanza del Sindaco della città lo vede costretto a ridurre gli orari anticipando la chiusura. Vengono pertanto a meno le Sue aspettative, decide di chiudere l’esercizio e trasferirsi all’estero.

La conoscenza di ben 5 lingue (spagnolo, russo, arabo, francese, inglese), l’esperienza maturata gli consentono di lanciarsi in nuove sfide e si trasferisce con la famiglia a Sharm El sheik. Apre un ristorante dalla cucina tipica italiana, con la collaborazione della moglie, nel centro della città facilmente riconoscibile dall’inconfondibile insegna “Ristorante Zazà” (per ricordare l’indimenticabile Totò).

L’attività dà subito i suoi frutti, meta di turisti e non, tanto da spingerlo ad ampliare l’attività in poco tempo, aggiungendo un ristorante di cucina libanese, una discoteca araba ed un caffè, con spettacoli dal vivo.

Gli ottimi risultati si confermano anche dagli oltre 400 mila contatti su Facebook alla pagina “Ristorante Zazà”. Il sig. Coronato orgoglioso della sua clientela si avvale della collaborazione di circa 60 dipendenti trovandosi anche costretto a scontrarsi con una cultura che non gli appartiene. Fortunatamente non manca il sostegno da parte del Consolato Italiano, ed è iscritto all’A.I.R.E. quale italiano regolarmente residente all’estero.

Per 13 anni tutto procede a gonfie vele fino all’avvento della primavera araba. Sentendosi minacciato dalle vicende politiche e preoccupato delle conseguenze, vende le attività. Non scoraggiato ma anzi motivato e alla ricerca di nuove sfide, si dedica a visitare possibili nuove mete dove intraprendere la stessa attività ( Messico, Spagna, Perù). Forte il legame con la Sua Italia decide di trasferirsi definitivamente a Como nell’ottobre del 2014.

Un caso fortuito vuole che proprio davanti alla sua abitazione e grazie ad una segnalazione di una cara amica, apprende che ci sono dei locali disponibili per avviare l’attività. La trattativa inizia, i presupposti ci sono e si decide di partire.

 

Orario

 

da Martedì a Domenica

10:30 - 03:00

Lunedì chiuso

Siamo in

Via Ugo Foscolo 16 22100 Como - Italy

Prenota

accettiamo prenotazioni
solo telefonicamente

Tel. +39 031301663

P.IVA 03599930132

Osteria e Taperia