Tapas

Zazà
Ristorante e Tapas

Como - Italy

Le nostre Tapas

Le Tapas sono le regine della cucina spagnola.
Ma come è nato questo modo unico di mangiare? Da che parte e in che momento sono diventate
ciò che sono oggi?

 

L’uso di questa parola come sinonimo di antipasto ha origine incerta. Alcuni sostengono che nasce da una storia che ha come protagonista il Re Alfonso XIII, durante la sua visita Cadice.

La leggenda dice che in un suo viaggio, prima di tornare a palazzo, il Re si fermò al Ventorillo del Chato, una posada che esiste ancora oggi su una spiaggia tra Cadice e San Fernando e che porta il suo nome. Alfonso XIII ordinò un bicchiere di vino di Jerez quando una folata di vento entrò nel locale e la sabbia della spiaggia circostante minacciava di finire nella sua coppa. Per evitare questa offesa al monarca, un furbo cameriere si precipitò a coprire con una fetta di prosciutto il calice reale.

Quando il Re stette per dare un sorso, chiese sorpreso: “Che cos’è questo?”. Il cameriere rispose: “Perdonate la mia audacia Maestà, ho messo un tappo per tenere fuori la sabbia dal vostro calice”. Alfonso XIII si mangiò la fetta di prosciutto e chiese un’altra coppa di Jerez, però con altro “tappo”. Tutti i presenti scoppiarono a ridere e immediatamente emularono il re chiedendo la stessa cosa.

Dunque in spagnolo Tapas significa tappo, però negli ultimi tempi ha subito un’evoluzione così importante da diventare un vero e proprio aperitivo, perfezionato ogni giorno di più nelle sue infinite varianti e sfumature.

 

 

Orario

 

da Martedì a Domenica

18:00 - 01:00

Lunedì chiuso

Siamo in

Via Ugo Foscolo 16 22100 Como - Italy

Prenota

accettiamo prenotazioni
solo telefonicamente

Tel. +39 031301663

P.IVA 03599930132

Ristorante Zazà